Volontariato

La presenza del volontariato è uno degli aspetti caratterizzanti e qualificanti le attività della Cooperativa Perla che ha infatti le sue radici culturali e storiche nel volontariato, fondamentale punto di riferimento nella gestione della casa famiglia. Il volontariato è un fenomeno caratterizzato dalla gratuità delle prestazioni e da una vocazione solidaristica fondata sulla logica della donazione unilaterale. E’ però anche un fenomeno complesso e dinamico che assume significato nella specificità  del contesto nel quale si colloca. Lo stesso ruolo del volontario non è predefinito, ma ogni organizzazione in cui entri a far parte ne può configurare mansioni e specificità diverse.

La connotazione dei contributi offerti dal volontariato può avere caratteristiche diverse: in alcuni casi il contributo può essere fornito da professionisti che mettono a disposizione le loro competenze specifiche, altre volte gli interventi assumono una funzione prettamente assistenziale. L’introduzione di volontari con funzioni assistenziali all’interno dell’equipe della Casa è sempre preceduta da una formazione specifica che contribuisce a strutturare in modo chiaro il ruolo di ciascun operatore.

Il contesto formativo appare pertanto come uno dei comparti più significativi per superare le difficoltà di integrazione e trovare spazi e contenuti comuni pur nella diversità dei linguaggi, delle motivazioni, delle professionalità e delle culture di riferimento. L’integrazione favorisce la possibilità di uscire dall’ambiguità dei ruoli, individua attività e compiti da svolgere adeguati e complementari, permette di condividere risorse di vario tipo (capacità ed esperienze) per una risposta unitaria ai bisogni delle persone assistite. Il modello di rapporto tra operatori e volontari è caratterizzato da una collaborazione e integrazione delle due realtà che consente al volontario di mantenere la sua integrità e di esprimere contemporaneamente la creatività e la vitalità che lo contraddistinguono, favorendo il riconoscimento reciproco della specificità e differenza di apporti delle due figure. La presenza dei volontari ha la funzione di  supportare il lavoro delle figure professionali  ed il loro intervento è orientato alla valorizzazione della relazione.

Il responsabile dei volontari rappresenta un riferimento per il gruppo dei volontari (coordinamento e programmazione della formazione, gestione delle riunioni e delle attività e ascolto dei volontari); si coordina con il Responsabile della casa al fine di ottenere una funzionale integrazione tra il gruppo di volontari, il gruppo di operatori e gli ospiti; sovraintende all’inserimento dei singoli volontari nella casa.

La nostra Cooperativa vanta una lunga tradizione di Volontariato ed è sempre disponibile ad accogliere persone che abbiano il desiderio di impegnarsi in prima persona per migliorare la qualità della vita delle persone in difficoltà.

Contattaci al numero 06/ 64491386 per un incontro conoscitivo.