Dopo di Noi

L’esperienza della separazione della persona con disabilità dalla sua famiglia, in vista di un ingresso in strutture residenziali, è vissuta, spesso con comprensibile ansia e preoccupazione. Ciò comporta che a volte si giunge al “dopo di noi” in situazione di emergenza senza aver avuto la possibilità di programmare in anticipo le soluzioni più adatte alla Persona.

Risulta pertanto necessario avviare la famiglia, valorizzandone le risorse, verso la sperimentazione di  un Progetto di Vita che preveda nuove modalità di relazione, in contesti extra-familiari, che possano consentire nuove opportunità di crescita e di autonomia per il figlio disabile.

Casa Famiglia SeicomeSei nasce proprio da questo percorso.

FAMIGLIA, AUTONOMIA E PROTEZIONE

Il percorso ideale che conduce al “Dopo di Noi” è un percorso graduale, fatto di piccoli passi, che  consenta alla persona con disabilità di conquistare l’autonomia e alla famiglia di pensare e costruire, nel presente, un domani sicuro e “protetto” per il proprio caro. La Cooperativa Perla intende promuovere una serie di interventi volti al raggiungimento di un Dopo di Noi sicuro e sostenibile.

L’obiettivo individuato è quello di una residenzialità permanente, attraverso un percorso di sperimentazione graduale di residenzialità temporanea, sostenuto da un supporto psicologico mirato al superamento dei timori legati alla separazione ed alla presa di coscienza, da parte delle famiglie, delle opportunità che tale scelta può costituire ai fini del dopo di noi, e nello stesso tempo, da parte dei loro cari, di una graduale sperimentazione di una vita autonoma “protetta”, al di fuori del contesto di vita familiare. L’inserimento delle persone all’interno di una Casa Famiglia prevede una serie di interventi propedeutici di sostegno che accompagnino gradualmente la persona con disabilità a sperimentare una maggiore indipendenza e la famiglia, a mobilitare le proprie risorse per sperimentare una maggiore accettazione della separazione.

Il Progetto si distingue in diverse  fasi la prima delle quali è orientata alla conoscenza della persona disabile e dell’ambiente familiare in cui vive, con l’individuazione di un intervento che tenga conto delle aspirazioni e delle potenzialità di entrambi. La possibilità di essere inseriti all’interno di uno spazio di condivisione guidato da operatori, i quali, a seconda delle competenze professionali, svolgeranno il ruolo di accompagnatori, permetterà alla famiglia e alla persona con disabilità di intraprendere un cammino di preparazione consapevole al “Dopo di Noi”.

Descrizione immagine

L’intenzione della nostra Cooperativa è quella di offrire un luogo fisico, ma anche mentale, per una crescita contemporanea (della persona disabile e della famiglia).

Nelle ulteriori fasi dell’intervento, saranno offerti, alla famiglia, spazi di discussione, di  informazione, di riconoscimento e potenziamento delle loro risorse. La condivisione delle proprie esperienze con altre famiglie, fornirà sollievo, stimolo  e apertura al cambiamento. Alla persona disabile, saranno offerti interventi di potenziamento delle autonomie, sia attraverso la frequenza alle attività di laboratorio e occupazionali, sia attraverso periodi di distacco temporaneo dalla famiglia (gite, pernottamenti fuori casa). Gli interventi di residenzialità temporanea avranno una durata crescente per permettere alla persona con disabilità di adattarsi alla nuova condizione e alla famiglia di sperimentare periodi sempre più lunghi di separazione dai propri cari, ma senza ansie, in quanto consapevoli e partecipi di un Progetto di Vita che li terrà sempre in piena considerazione.

La globalità e l’obiettivo generale dell’intervento sono focalizzati sulla Preparazione al Dopo di Noi, avendo come obiettivi specifici: l’acquisizione crescente di nuove autonomie ed il potenziamento e/o consolidamento di quelle già presenti; l’adattamento reciproco alla “separazione”; la riduzione delle ansie e del carico assistenziale familiare.