La Cooperativa Perla Onlus nasce nel 2007 dalla felice sinergia di forze e risorse provenienti dal mondo delle Associazioni, delle Imprese Sociali, di operatori del settore, di figure professionali e dai genitori di una persona disabile. Ciascuno di questi soggetti fondatori è ben rappresentato nella cooperativa secondo i propri apporti e saperi caratteristici: l’esperienza e la professionalità, lo slancio, la passione e la cultura della gratuità, l’affetto, la tenerezza e l’attenzione alla “persona singola” Perla fonda il proprio intervento su di un progetto per prima cosa mirato a dare risposta ad un reale bisogno del territorio in merito al problema del Dopo di Noi, attraverso la realizzazione e la gestione, in Convenzione con il Comune di Roma, di una Casa famiglia per persone disabili adulte.
A contribuire alla nascita di Perla sono stati diversi attori: una cooperativa con pregressa esperienza nel settore della residenzialità per persone disabili, la quale ha trasferito il suo know-how alla nascente cooperativa; un’associazione di volontariato costituita da volontari, medici specialisti ed operatori psico-socio-educativi, che opera con fini di tutela e sostegno dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. L’associazione ha apportato il proprio bagaglio di esperienza e di concreto supporto alle attività della costituenda casa famiglia; il comune di Roma, con il quale è stata stipulata una convenzione per l’erogazione del servizio.
LA NOSTRA MISSION
Offrire la possibilità a più persone, attraverso l’opportunità dell’incontro con la disabilità, di intraprendere insieme un viaggio per creare un sereno ambiente di vita e di lavoro attraverso conoscenza, formazione e professionalità per realizzare insieme alla persona disabile e alla sua famiglia, che sono così co-protagonisti del cammino intrapreso, una soddisfacente, serena e diversificata vita di relazione. Realizzare un percorso di crescita con e nella società in cui sia possibile, per la persona disabile esprimersi e realizzarsi, per le famiglie vivere con serenità il cammino dei propri cari realizzando le aspirazioni proprie e di chi li accompagna e li sostiene.
LA NOSTRA VISION
Arrivare a considerare l’incontro con la disabilità come opportunità di crescita per le famiglie, gli operatori e la cittadinanza, rendendo tutti, a partire dal disabile stesso, co-protagonisti di un sereno cammino di sviluppo e di relazione.